Prima prova Esame di Stato: Tracce d'Italia

NB: Le seguenti tracce sono di seguito riportate grazie al contributo degli studenti di tutte le sedi d'Italia.
I titoli non sono esaustivi e verranno perfezionati a mano a mano che riceverò informazioni più precise. Se volete, potete lasciare un commento in calce al post.

Bari: esaminare un costrutto cognitivo a scelta. Non estratte: un argomento sulla storia della psicologia del 900 e una traccia sui processi cognitivi.

Bologna: metodo/misurazione in psicologia. Non estratte: problem solving e ragionamento, immaginazione e rappresentazioni mentali.

Cagliari: relazione bambino/caregiver, teorie recenti. Non estratte: emozioni e apprendimento.

Caserta: il candidato esponga una teoria dell'apprendimento, i principali autori, relativi costrutti e metodi di indagine, e i risvolti applicativi. Non estratte: una teoria della personalità, le emozioni.

Chieti: comportamento prosociale, teorie, costrutti e variabili. Non estratte: decisione, condizionamento operante.

Firenze: il candidato esponga un modello teorico o un approccio che possa essere uno strumento interpretativo dei fenomeni psicologici che si osservano nella vita quotidiana.

Genova: descrivere una teoria/approccio teorico a scelta, degli ultimi 50 anni, con supporto empirico, limiti ed ambiti applicativi.

L'Aquila: il metodo scientifico in psicologia. Non estratte: stress, coscienza.

Messina: multifattorialità dei disturbi dello sviluppo. Il candidato indichi e descriva alcuni tra i principali potenziali domini generali di rischio, suggerendo per ciascuno possibili modalità di intervento.

Milano Cattolica: il candidato illustri quali sono stati, a suo avviso, i maggiori risultati recenti della psicologia come disciplina autonoma sia in termini culturali che scientifici, anche in riferimento alle prospettive future della professione dello psicologo.

Milano Bicocca: uso dei test. limiti e potenzialità dei test psicologici in un specifico ambito professionale.

Napoli: percezione. Non estratte: memoria, pensiero/linguaggio.

Padova: intelligenza, definizione e teorie più significative. Non estratte: memoria, emozioni (definizioni e teorie).

Palermo: teoria, metodi d'indagine e aspetti critici dell'apprendimento. Non estratte: adolescenza, aspetti clinici di gruppi e istituzioni.

Parma: il linguaggio. Non estratte: colloquio, relazioni tra pari.

Pavia: un modello comportamentale nell'ambito del comportamento aggressivo: descriverne la portata esplicativa, gli ambiti di applicazione e fare riferimento ai correlati biologici.

Roma: comunicazione e/o linguaggio. 1)inquadramento teorico, 2) autori principali 3)metodologie d'indagine 4)contesto o fenomeno 5)limiti dell'approccio scelto.
Non estratte: adattamento e disadattamento, la relazione tra individuo e contesto.

Torino: prima commissione: il funzionamento mentale.
seconda commissione: interrelazioni tra emozione, pensiero e corpo e fattori che favoriscono e ostacolano la salute psicosociale.

Trieste: il ruolo dello psicologo nell'attuale contesto socioculturale (anche in riferimento alle collaborazioni con altre figure professionali). Non estratte: 1) un modello, una metodologia o un autore a scelta; 2) la seconda riguardava il codice deontologico.

Commenti

Post più popolari