Indicazioni per la preparazione dell'edS


http://anteprime.officinedigitali.it/ordine_psicologi/contenuti.php?t=esme_stato&id=2&preview_only=yes&lang=1

"Indicazioni per i candidati all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo
Pubblicate sul sito dell’Ordine e della Sapienza
In generale, le diverse prove relative all’Esame di Stato hanno l’obiettivo di rilevare la capacità del candidato di utilizzare la preparazione teorica acquisita nei vari contesti applicativi (clinico, sociale, organizzativo, …), anche in riferimento ad eventuali esperienze maturate (professionali e/o di tirocinio). Per tutte le prove valgono le seguenti indicazioni:
  • Leggete attentamente il tema proposto e riflettete su quello che viene richiesto, successivamente iniziate a scrivere.
  • Tutto quello che scrivete deve essere argomentabile e dimostrabile: dovete essere in grado di dimostrare coerenza logica e concettuale, e riferimenti teorici e tecnici precisi.
  • L’elaborato prodotto deve essere completo, ossia dovete rispondere esaurientemente a tutti i quesiti che vengono posti, dimostrando padronanza dell’argomento.
In particolare, la prima prova ha l’obiettivo di mettere in luce le vostre capacità di analizzare sinteticamente il contesto/il fenomeno. Descrivete alcune teorie sull’argomento oggetto della prova, scegliendo quelle che sono, secondo voi, più adatte a rappresentare il tema affrontato, ed evidenziate i collegamenti tra teorie ed elementi analizzati.
La seconda prova  ha l’obiettivo di mettere in luce le vostre capacità di “ragionare in una logica progettuale”, ovvero saper organizzare logicamente la situazione proposta e gli “step” necessari per valutare, progettare e verificare un intervento operativo in un contesto realistico e complesso.
La prova pratica ha l’obiettivo di mettere in luce le vostre capacita’ di affrontare un caso reale, e di verificare la coerenza concettuale tra approccio scelto – metodo seguito – modalità di attuazione.
La prova orale ha l’obiettivo di approfondire aspetti teorici e/o esperienziali relativi alle prove che avete svolto e al tirocinio, e di verificare la vostra conoscenza del Codice Deontologico."

Commenti

Post più popolari