Tracce precedenti sessioni Esame di Stato

Ivi riporto le tracce relative alle precedenti sessioni d'Esame per l'Università di Roma "La Sapienza" come da fonte


http://www.uniroma1.it/didattica/esami-di-stato/professioni/psicologo/temi-sessioni-precedenti



TRACCE SESSIONI 2002-2011
UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” DI ROMA


GIUGNO 2002
TEMA 
La formazione e lo sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto fornendo riferimenti di letteratura a sostegno delle tesi illustrate.
Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
NON ESTRATTI
1. Il rapporto cognizione-emozione nel processo motivazionale. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto assumendo almeno una teoria di riferimento. Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.
2. Emozioni&affetti. Il candidato è invitato a sviluppare il tema proposto fornendo riferimenti di letteratura a sostegno delle tesi illustrate. Utilizzare uno spazio di due facciate nel tempo di due ore e mezzo.


NOVEMBRE 2002
TEMA 
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico delle emozioni, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicativo: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.
NON ESTRATTI
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico delle motivazioni, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicativi: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.
Il candidato/a delinei uno o più modelli teorici che ritiene rilevanti nello studio psicologico dell’apprendimento, evidenziandone la validità rispetto ad uno dei seguenti ambiti applicativi: clinico, dello sviluppo, del lavoro o sperimentale.


GIUGNO 2003
TEMA 
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema del linguaggio sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.
NON ESTRATTI
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema della memoria sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.
La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema dell’apprendimento sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema scegliendo quella/e che secondo lei/lui sono più adatte al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.


NOVEMBRE 2003
TEMA 
II candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della MOTIVAZIONE sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione
TEMA 
Il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della AGGRESSIVITA’ sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione
TEMA 
Il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della PERSONALITA’ sia rilevante.
Il candidato descriva una delle teorie di riferimento, specificando:
a. principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione dalla teoria
b. le implicazioni applicative della teoria riguardanti il contesto preso in considerazione


MAGGIO 2004
TEMA 
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della memoria illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi.
NON ESTRATTI
1) Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema del linguaggio illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi
2) Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema delle emozioni illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi


NOVEMBRE 2004
TEMA
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TEMA2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della personalità e dei meccanismi di difesa illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
TEMA3
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della frustrazione e aggressività illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi


GIUGNO 2005
TEMA
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- il suo legame con il tema del conflitto
- i risvolti applicativi
TEMA 2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della motivazione illustrando:
- il lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- il suo legame con il tema delle emozioni
- i risvolti applicativi
TEMA 3
II candidato/a esponga un modello teorico a sua scelta tra quelli che hanno caratterizzato lo sviluppo della psicologia, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi


NOVEMBRE 2005
TEMA1
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema dell’Apprendimento illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi
TEMA2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema delle Emozioni illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi
TEMA3
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della Memoria illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
· le metodologie di indagine
· i risvolti applicativi


GIUGNO 2006
ESTRATTO
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema dei processi percettivi, illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
· le metodologie d’indagine;
· i risvolti applicativi
NON ESTRATTI
TEMA1
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema frustrazione e conflitto, illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
· le metodologie d’indagine;
· i risvolti applicativi
TEMA2
II candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
· i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi;
· i principali costrutti e le variabili prese in considerazione;
· le metodologie d’indagine;
· i risvolti applicativi


NOVEMBRE 2006
1
I modelli comportamentale e cognitivo: principi teorici di base e prospettive di intervento psicologico in uno o più settori della disciplina.
2
La rilevanza trasversale ai vari ambiti della psicologia del tema della comunicazione e dei linguaggi. Evoluzione di paradigmi teorici e metodologie di indagine ad essi ispirati in uno specifico contesto di intervento.
3
I modelli della psicologia generale contribuiscono a fondare l’intervento psicologico: proporre le connessioni tra uno o più paradigmi teorici e le loro prospettive metodologiche.


GIUGNO 2007
1
Il candidato/a esponga una teoria sul tema della MEMORIA, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
2
Il candidato/a esponga una teoria sul tema delle EMOZIONI, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi
3
Il candidato/a esponga una teoria sul tema dell’APPRENDIMENTO, illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi


NOVEMBRE 2007
Il candidato esponga e discuta criticamente una o più teorie o modelli sul tema della cooperazione/conflitto illustrando:
a) i lineamenti generali di teoria di riferimento;
b) le metodologie di indagine;
c) i risvolti applicativi negli ambiti della psicologia clinica o del lavoro o sociale o dello sviluppo.


GIUGNO 2008
Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della Memoria illustrando:
- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- le metodologie di indagine
- i risvolti applicativi


NOVEMBRE 2008
ESTRATTO
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema delle emozioni, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
NON ESTRATTI
1
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema della comunicazione e del linguaggio, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
2
Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema della personalità, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.


GIUGNO 2009
ESTRATTO

Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria dello sviluppo linguistico illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidata/o prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato e motivi la scelta compiuta.


NON ESTRATTI
1
Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria della memoria illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidata/o prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato e motivi la scelta compiuta.
2
Perché le persone (adulti o bambini) in alcune situazioni agiscono in maniera prosociale (aiutando e manifestando affetto verso altre persone) mentre in altre situazioni agiscono con comportamenti antisociali (mostrando ostilità, aggressione o pregiudizio)? La/il candidata/o risponda in maniera articolata a questa domanda facendo riferimento a uno specifico modello teorico e a un possibile contesto di intervento psicologico.


NOVEMBRE 2009
ESTRATTO
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti della percezione esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
NON ESTRATTI

1
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti della motivazione esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
2
Il/la candidato/a ponga a confronto due modelli teorici recenti dell’apprendimento esaminando:
1. i lineamenti generali delle teorie e i relativi costrutti teorici
2. i metodi di indagine di ciascuno
3. i risvolti applicativi di ognuno dei due.
Il/la candidato/a confronti criticamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i modelli.
3
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della personalità sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della personalità.
Il particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.


GIUGNO 2010
ESTRATTO
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della memoria sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della memoria.
In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare
NON ESTRATTI
1
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della emozione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della emozione. In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.
2
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della aggressività sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della aggressività.
In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.


NOVEMBRE 2010
ESTRATTO
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della comunicazione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della comunicazione.
In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.
NON ESTRATTI
1
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema dell’apprendimento sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema dell’apprendimento.
In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.
2
Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della percezione sia particolarmente rilevante.
Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della percezione.
In particolare il/la candidato/a illustri:
· una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.
· I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.
· I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.
· Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.


GIUGNO 2011
ESTRATTO
Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema del ruolo dell’esperienza nell’adattamento individuale e sociale illustrando:
- i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti
- un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare
NON ESTRATTI
1
Il candidato esponga un modello di riferimento sulla soluzione dei problemi, illustrando:
- i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti.
- un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare.
2
Il candidato esponga un modello di riferimento sul tema della gestione delle emozioni illustrando:
- i lineamenti teorici del modello scelto e i relativi costrutti.
- un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale il modello scelto può essere applicato o un fenomeno che tale modello è in grado di spiegare.


NOVEMBRE 2011
ESTRATTO
Motivazione e stati di attivazione fisiologica. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore.
NON ESTRATTI
1
Emozioni e comportamento sociale.Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore.
2
Percezione e valutazione di sè e degli altri. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore.

NOVEMBRE 2012

ESTRATTO
il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema della comunicazione e del linguaggio sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- una teoria e gli autori maggiormente significativi
- la collocazione storico sociale
- i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare

non estrattI

1- il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema della frustrazione e del conflitto sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- una teoria e gli autori maggiormente significativi
- la collocazione storico sociale
- i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare

2- il candidato descriva un contesto o fenomeno nel quale il tema  del gruppo sia rilevante. In particolare il candidato descriva:
- una teoria e gli autori maggiormente significativi
- la collocazione storico sociale
- i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti
- quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare



***


Riporto di seguito le tracce uscite nella scorsa sessione di Novembre 2011 in sede di I prova relativamente alle sedi di tutta Italia.



TEMI ESTRATTI PRIMA PROVA EDS - ALBO A E B - SESSIONE NOVEMBRE 2011


BARI
Il candidato/a esponga le conoscenze relative ai vissuti e alle reazioni degli individui, delle famiglie o delle istituzioni alle malattie croniche o disabilità inquadrando tali conoscenze in un progetto di intervento.

BOLOGNA
Teorie, modelli, contesti applicativi e problemi valutazione dell'ATTENZIONE.

CAGLIARI
MEMORIA: una teoria, le metodologie e gli ambiti applicativi.

CASERTA
Il pensiero magico e l'egocentrismo in riferimento alla sanità e/o patologia dell'adulto.

CHIETI
APPRENDIMENTO: teoria, autori significativi, metodi d'indagine, risvolti applicativi.

FIRENZE
L'intelligenza: dalle teorie più antiche agli sviluppi più recenti.

GENOVA
Non pervenuto 

L'AQUILA
La PERCEZIONE: teoria, autori significativi, metodi d'indagine, risvolti applicativi.

MESSINA
Il colloquio: teorie, tecniche, ambiti applicativi.

MILANO
Il gruppo, teoria e strumenti applicativi.

NAPOLI
Scegliere tra percezione, motivazione o emozione: un modello di riferimento attraverso cui spiegarle, metodi di ricerca, ambiti applicativi.

PADOVA
Acquisizione delle conoscenze: Teorie, Autori, Modelli.

PALERMO
Emozione e cognizione: uno specifico modello teorico + dimensione applicativa.

PARMA
La cognizione nell'ambito evolutivo, sociale o clinico.

PAVIA
Natura e cultura nello sviluppo della personalità.

ROMA
Motivazione e stati di attivazione fisiologica. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore.

TORINO
- La crisi e il cambiamento: dopo aver definito i concetti la/il candidata/o esplicitando un ambito specifico e collocandosi all'interno un un contesto teorico-metodologico specifico. ambiti applicativi e problematiche inerenti.
-  Il servizio come richiesta di un utente/cliente e servizio come unità organizzativa per soddisfare un bisogno: teoria di riferimento, risvolti psicologici in un contesto noto, problemi etici e metodologici.

TRIESTE
La professione dello psicologo e i metodi di valutazione: il candidato illustri metodi di valutazione nell'ambito sociale o individuale enucleando potenzialità e limitazioni nel gruppo o nel singolo.
Un approccio teorico, contributi e risvolti applicativi.



***


Per ricevere 

  • informazioni, senza impegno, sul materiale completo per la preparazione dell'EdS; 
  • un esempio gratuito per ciascuna prova scritta; 
  • leggere i miei feedback; 
  • conoscere prezzi, modalità di pagamento e spedizione, 

contattami qui
federicam.81@gmail.com


Un saluto e in bocca al lupo!

Commenti

Post più popolari